STRUTTURA INTERNA
La barca a vela è una accogliente casa galleggiante che ci porta a visitare luoghi altrimenti inaccessibili e a vivere il mare da una prospettiva completamente nuova.
Tutte le barche hanno delle cabine doppie con letti matrimoniali o a castello: questo significa che se non viaggi con un compagno di viaggio, dividerai la cabina con un nuovo amico o amica. Le cabine sono tendenzialmente omogenee per genere (uomini con uomini e donne con donne). Ogni barca è dotata di due o tre bagni, di cucina completa di fuochi e forno e di un grande frigorifero.
MOTORE E ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Per gli spostamenti, oltre alle vele, ogni barca ha un motore sufficientemente potente da garantire una certa velocità anche quando il vento non c’è. Lo stesso motore serve a ricaricare le riserve energetiche di bordo: le batterie!
La barca è dotata di prese tipo gli accendisigari dell’auto che erogano energia a 12V e anche di qualche presa che eroga corrente a 220V (come a casa) quando la barca è in porto attaccata alla banchina. Ricordatevi quindi di portare un caricabatterie da auto oppure USB per i cellulari e macchine fotografiche.
RISERVE DI ACQUA A BORDO
Ricordate sempre che a bordo c’è una enorme disponibilità di acqua salata, mentre l’acqua dolce è contenuta nei serbatoi che possono essere riempiti in porto (quindi pagano l’ormeggio e rimanendo in banchina mentre si esegue l’operazione di rifornimento): per questo è molto importante risparmiare acqua, ma i comfort a bordo non mancheranno affatto quindi non preoccuparti 😉