Vacanze in Italia
Tutto quello che devi sapere prima di partire!

Cosa ti serve per andare in Italia:
(Aggiornato al 30/06/2021)

Se sei un cittadino Italiano e cambi regione per andare in vacanza all’interno del territorio nazionale non ti serve nulla!
BUONE VACANZE ūüėČ

Domande Frequenti e Risposte:

Devo essere vaccinato per partire questa estate?

E’ stato chiarito che finch√® i vaccini non saranno disponibili per tutti non verr√† imposto l’obbligo di vaccinarsi per andare all’estero. Quindi no, non bisogna essere vaccinati per partire questa estate ma ti servir√† la “Certificazione Verde Codiv-19”.

Cos'è la Certificazione Verde Covid-19?

La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. Attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal COVID-19. La Certificazione contiene un¬†QR Code¬†che permette di verificarne l‚Äôautenticit√† e la validit√†.

Chi può ottenere la Certificazione Verde Covid-19 per viaggiare all'interno dell'Unione Europea?

La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  1. aver completato il ciclo vaccinale da 15 giorni;
  2. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  3. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Come si ottiene la Certificazione Verde Covid-19?

Si può scegliere tra canali digitali e canali fisici. La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.

Con le APP:

  • Immuni: √® dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione¬†inserendo¬†il numero e la data di scadenza della propria¬†Tessera sanitaria e il codice¬†(AUTHCODE)¬†ricevuto via email o SMS¬†ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell‚Äôapp IO (che gi√† la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l‚Äôaccesso con la propria¬†identit√† digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

Tramite Sito Web qui

  • Sito dedicato, √® possibile utilizzare l‚Äôidentit√† digitale (SPID/CIE)¬†per acquisire la propria Certificazione. In alternativa √® possibile¬†inserire¬†il numero e la data di scadenza della propria¬†Tessera sanitaria¬†(o in alternativa il documento d‚Äôidentit√† per coloro che non sono iscritti al SSN)¬†e il codice¬†(AUTHCODE)¬†ricevuto via email o SMS¬†ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, √® possibile acquisire la propria Certificazione.

Fisicamente:

In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Porta con te il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Se scelgo una destinazione all'estero devo avere la Certificazione Verde Covid-19?

Si, se decidi di partire questa estate per una delle nostre destinazioni all’estero, purch√® siano all’interno dell’Unione Europea, dovrai avere il Certificato Verde Covid-19.

Se scelgo una destinazione In Italia devo avere la Certificazione Verde Covid-19?

No, se decidi di partire questa estate per una delle nostre destinazioni Italiane non ti servirà il Certificato Verde!

Quanto costa la Certificazione Verde Covid-19?

Il Green Pass sar√† gratuito, in¬†formato digitale o cartaceo¬†e includer√† un¬†codice QR per garantire la sicurezza e l’autenticit√† del certificato.